Ai Soci e Sostenitori WTKG
// Luglio 2nd, 2010 // Willy News
Carissime amiche e amici,
con l’occasione di auguravi buone ferie e di godervi un meritato riposo estivo approfitto per dare il benvenuto agli ultimi nostri soci e per fare il punto alla metà del cammino del primo anno di vita dell’ associazione WTKG. Vorrei ancora una volta ringraziarvi a nome di Willy e del consiglio direttivo per l’entusiasmo e l’affetto con i quali avete deciso entrare nella grande famiglia del Willy The King Group. Non abuso di aggettivi perché a oggi, tra soci e sostenitori, siamo in 188, un numero ragguardevole, che ci rende orgogliosi e felici per ciò che tutti insieme siano riusciti a fare. Molti di noi hanno avuto l’occasione di conoscersi alla festa di domenica 25 aprile all’Agriturismo La Rondinella di Dozza Imolese: è stata una giornata indimenticabile, che sicuramente ripeteremo. Amici, amiche, famiglie, nonni e nipoti insieme nel nome di Willy: bellissimo!
Pochi giorni prima Willy aveva presentato il suo libro, Il ballerino nell’albero, all’hotel Savoy di Bologna ed anche in quella circostanza si è registrato un autentico bagno di folla, con almeno trecento persone presenti in sala. Tanto calore ci stimola a proseguire su questa strada e a organizzare nuove opportunità per fare crescere l’associazione e stare insieme.
Un’altra esperienza molto significativa è stata l’incontro che Willy ha avuto con le bambine e i bambini della scuola primaria San Giuseppe alle fine di maggio.
Era la tappa pilota di un progetto che abbiamo chiamato Willy torna a scuola e che proseguirà il prossimo anno scolastico, perché l’incontro con gli scolari delle due quinte elementari ha avuto un riscontro straordinario.
Willy ha raccontato se stesso, ha spiegato come le tecnologie aiutino ad abbattere barriere e steccati fino a qualche anno fa invalicabili, per chi è costretto all’immobilità, ha raccontato come la domotica gli permetta, con la voce, di “comandare” le apparecchiature della sua stanza e di rimanere così sempre in contatto col mondo. Willy ha fatto anche provare ai bambini e alle bambine gli occhiali col puntatore laser che gli consentono di scrivere sulla tastiera virtuale del pc portatile solo con i movimenti della testa e gli scolari, affascinati dalla scoperta di un personaggio così simpatico e capace di arrivare dritto al loro cuore, si sono divertiti un mondo. Ma è stata anche l’occasione per parlare di amicizia, del valore della famiglia e degli affetti, tutto in una maniera semplice, spontanea e diretta, alla Willy the King, per intenderci.
Tanti di quei bimbi e bimbe sono rimasti in contatto con Willy e chattano o si salutano con frequenza quotidiana via Skype. Alcuni di loro, accompagnati dai genitori, si sono recati a trovare Willy a casa. E’ nata, insomma, una nuova, bellissima storia di amicizia che dura nel tempo.
Gli appuntamenti e le tappe del progetto Willy torna a scuola si rinnoveranno, come abbiamo già sottolineato, anche il prossimo anno scolastico e andremo in più istituti bolognesi.
In occasione della Fiera Exposanità Willy ha incontrato Bebe Vio, la ragazzina 13enne di Mogliano Veneto per ha perso gli arti per una forma particolarmente aggressiva di setticemia, ma non si è arresa ed è tornata a tirare di scherma con le protesi che le hanno approntato a Vigorso. Anche Bebe e la sua famiglia hanno dato vita a un’associazione (art4sport), che raccoglie fondi per donare ai bambini che ne hanno bisogno protesi per fare sport. Da questo contatto è nata la promessa di fare qualcosa assieme, sempre nell’ambito della solidarietà.
Le immagini dell’incontro tra Willy e Bebe sono state regolarmente postate sul nostro sito www.wtkg.it <https://www.wtkg.it/> che vi invitiamo, come al solito, a seguire.
Anche dal punto di vista delle finanze l’ associazione ha raggiunto importanti traguardi.
Grazie alla sensibile partecipazione di ben 188 tra soci e sostenitori abbiamo raccolto un discreto gruzzoletto: a oggi, 1 luglio, abbiamo in cassa 15.000,60 euro. Complessivamente i versamenti dei sottoscrittori ammontano a 21.418 euro, cifra che ci ha consentito di sostenere mensilmente, con una quota fissa, le spese affrontate dalla famiglia di Willy. Abbiamo effettuato 6 bonifici mensili di 1.000 euro dal 1 febbraio al 1 luglio per complessivi 6.000 euro. Le spese per la tenuta del conto corrente presso l’Ag.1 della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, per la costituzione e il mantenimento del sito dell’associazione www.wtkg.it <https://www.wtkg.it/> ammontano nel complesso a 417,40 euro.
Questo per ora è tutto, anche la nostra newsletter va un po’ in vacanza con la promessa di risentirci dopo l’estate.
A presto, allora.
Buone vacanze da Willy e dal consiglio del WTKG.
Lorenzo Sani
presidente WTKG