11 settembre a romena

// Ottobre 12th, 2011 // Willy News

I ragazzi di Romena hanno mandato altre foto della splendida domenica http://www.flickr.com/photos/45050495@N07/sets/72157627684147048/with/6236660269/

E’ bella la vita. Bella, bellissima anche quando la guardi e non la puoi toccare con le mani, anche quando non puoi, fisicamente, correrle incontro. E’ venuto a dirci questo domenica scorsa William Boselli, Willy per gli amici.

Ma non ce lo ha solo detto: ce lo ha fatto sentire, annusare, vivere: la bellezza della vita era nei suoi sorrisi, nelle sue battute, nel suo dire tante volte grazie, nella leggerezza e profondità del suo sguardo.Willy è venuto da Bologna con la sua “carrozza”, la chiama così, il cui peso è pari a zero perché anche questa volta l’hanno spinta con gioia e riconoscenza alcuni dei suoi tantissimi amici.

L’incontro, in effetti, è stato una testimonianza a più voci in cui la parola “disabilità” (William è tetraplegico a causa di una malattia) è rimasta sullo sfondo, oscurata dalla forza e dalla luce di un’altra parola: amicizia. “Le barriere architettoniche? Le abbattono loro, i miei amici“. Un’onda di amore, leggero, vitale, senza mai l’infiltrazione della parola “devo”: “perché è vero che loro mi accompagnano, ma è anche vero che io accompagno loro. Quando siamo andati a visitare il Prado, a Madrid, loro non hanno fatto la fila perché erano con me!

Durante l’incontro Si ride, si gioca, si ascolta, si prendono le pillole di saggezza che Willy ci offre con naturalezza. Willy è il regista di un racconto a più voci di cui sono parte le dolcissime sorelle Marina e Graziana, l’amico Augusto, il fisioterapista Tommaso, lo scrittore Alessandro che con lui ha scritto “Il ballerino sull’albero“, il libro che racconta la storia di Willy. E alla fine l’incontro diventa un abbraccio con tutto il gruppo della Compagnia delle arti di Romena con cui da tempo willy ha stretto una relazione di amicizia. Quasi 30 anni fa, infatti, due componenti della Compagnia, Roberta e Giulio, conobbero al mare Willy. Lo hanno rivisto molti anni dopo, quando era già “in carrozza”. Quell’amicizia, appena hanno potuto, l’hanno voluta trasmettere a tutto il gruppo. Ora la compagnia ha voluto ulteriormente, e giustamente allargarla alla gente di Romena.

Bella la vita, ci dice Willy. Le sue parole non fanno giri strani: arrivano dritte alla bocca del cuore.

Massimo Orlandi

One Response to “11 settembre a romena”

  1. Augusto ha detto:

    E’ bellissima la vita !
    Ma se ogni tanto incontri persone come gli Amici di Romena è anche meglio. Grazie per l’affetto che date a Willy e scusate se di tanto in tanto ne rubiamo un pò per noi. A presto.

Leave a Reply

Scrivi il lrisultato, dimostra di essere umano :) *